Incastonata tra il mare e le colline calabresi, questa cittadina vi conquisterà con la sua splendida architettura, le spiagge e una rigogliosa riserva naturale. Aggirandovi per le sue vie disseminate di scale scoprirete da dove deriva il nome di Scalea.

Spiagge meravigliose, un quartiere medievale impareggiabile e una campagna verde e rigogliosa fanno delle vacanze a Scalea la scelta migliore se desiderate conoscere la Riviera dei Cedri. Scalea è racchiusa tra il mar Tirreno a ovest e il promontorio di Capo Scalea a nord e deve il suo nome alla sua disposizione su più livelli, collegati tra loro da ripide strade e scalinate.

La Città vecchia è circondata dalle antiche mura difensive e, con i suoi spazi compatti, ha mantenuto l'atmosfera di un tempo, con botteghe e trattorie tipiche. Passeggiando tra i suoi palazzi d'epoca, non è raro imbattersi ancora negli abitanti del posto che, durante la bella stagione, siedono all'aperto lungo le vie per chiacchierare e prendere il fresco. Come in molti altri insediamenti di origine medievale della provincia di Cosenza, anche qui vi sono le rovine di un Castello Normanno. Dall'alto potrete godere di una vista panoramica unica sui tetti delle case sottostanti, sulle dolci montagne e sul mare poco lontano.

Nel Palazzo dei Principi Spinelli, risalente al XIII secolo, ammirerete i pregevoli affreschi del 1600, mentre alla Torre Cimalonga, un tempo parte delle mura cittadine, troverete un interessante museo. Nella Chiesa di Santa Maria d'Episcopio è esposto un dipinto di Paolo de Matteis mentre nella Chiesa di San Nicola di Platea vedrete la tomba del filosofo Gregorio Caloprese e il sarcofago dell'ammiraglio Ademaro Romano.

Il lungo mare è dominato dalla Torre Talao. Costruita come torre di guardia su un promontorio nel XVII secolo, in seguito fu utilizzata come guarnigione militare e come luogo di ritrovo degli artisti del posto. Lungo il Corso Mediterraneo, disposto parallelamente al litorale, troverete negozi e locali, panetterie, ristoranti e negozi di souvenir.

La Spiaggia di Scalea è la meta perfetta per dedicarsi a divertenti attività acquatiche, rilassarsi al sole con un delizioso drink o provare i tanti ristoranti sul mare che servono menù a base di pesce e specialità calabresi. Se pianificate il vostro viaggio a Scalea nei mesi di luglio e agosto, tenete presente che in alta stagione la città e le sue spiagge sono molto frequentate sia da abitanti del posto che turisti.

Questa rinomata meta balneare si trova lungo la linea ferroviaria che collega le principali località della costa calabrese, tra cui Diamante, Fuscaldo, Paola e Praia a Mare. Data la breve distanza che separa il litorale dalla città vecchia, visitare Scalea a piedi è particolarmente piacevole. Approfittate dei pacchetti vacanze a Scalea per fare escursioni in giornata alla Riserva naturale della valle del fiume Argentino e nel tranquillo borgo di Santa Domenica Talao, situato in cima a una collina poco distante.

    spiaggia-scalea-5.jpg