Stendetevi al sole, esplorate misteriose grotte e visitate antichi siti archeologici in questo villaggio arroccato sulle colline della Riviera dei Cedri.
Celebre per le sue bellezze naturali e architettoniche, San Nicola Arcella è situata sulle colline che precedono le aspre montagne calabresi, con una splendida vista sul mar Tirreno. Il suo centro storico ha mantenuto il fascino discreto e rilassato dei tipici centri abitati del sud Italia. Le sue vie tortuose conducono a punti panoramici che rendono indimenticabili le vacanze a San Nicola Arcella, con spiagge sabbiose, grotte e anfratti freschi e ombreggiati da cui contemplare il mare color turchese.
Le vie alberate della città vecchia sono piacevoli da percorrere per una rilassante passeggiata. Tra i luoghi di interesse architettonico vi è la Chiesa di San Nicola da Tolentino, del XIX secolo, con una semplice facciata candida e due campanili gemelli. Camminando fino al Belvedere di San Nicola resterete meravigliati dall'ampia vista che si apre sul mare e sulle montagne circostanti. Un'altra passeggiata interessante porta fino al Palazzo dei principi di Lanza di Trabia, un tempo residenza estiva dei signori di Scalea.
Per una meritata pausa durante il vostro viaggio a San Nicola Arcella, fermatevi per pranzo in una delle molte pizzerie, trattorie o enoteche della zona. Le specialità regionali ispirate ai tradizionali piatti contadini la fanno da padrone sui menù del posto, perciò avrete l'imbarazzo della scelta, ad esempio, tra ravioli alla ricotta, salsiccia e spinaci e fusilli piccanti al pomodoro.
La spiaggia di San Nicola Arcella segue il profilo di una pittoresca baia protetta da promontori rocciosi su entrambi i lati. In estate la spiaggia è occupata in gran parte dagli stabilimenti balneari e dai loro ristoranti, dove potrete noleggiare lettini, ombrelloni e attrezzature per sport acquatici. Un sentiero conduce dall'estremità meridionale dell'insenatura fino al punto di osservazione della Torre Crawford e, più avanti, fino a Torre Dino.
Sul lato opposto del promontorio settentrionale si trova la Spiaggia dell'Arcomagno, una splendida grotta di acqua cristallina e meravigliose formazioni rocciose. L'accesso alla spiaggia avviene attraverso la Grotta dell'Arcomagno, maestosa roccia che forma un arco imponente. Potete raggiungere questo luogo percorrendo il sentiero sulla scogliera oppure noleggiare un pedalò e arrivare via mare dalla spiaggia di San Nicola Arcella. Nell'itinerario dei pacchetti vacanze a San Nicola Arcella non può mancare una tappa a Praia A Mare, situata più a nord e una delle località balneari più frequentate della Calabria.
Potete raggiungere San Nicola Arcella in auto, per esplorare in tutta libertà la provincia di Cosenza. In alternativa, prendete un treno per la vicina Scalea e proseguite in taxi fino a destinazione.